I fiori di ciliegio (Sakura) simboleggiano perfettamente la vita stessa a causa della loro breve esistenza, brillante fioritura e infine inevitabile caduta, ci ricordano appunto che la vita è breve, che bisogna vivere nel presente e amare ogni momento di veglia, perché potrebbe essere l'ultimo.
La fragilità del fiore di ciliegio è la fragilità dell'esistenza umana.
Nella cultura giapponese la fioritura del ciliegio è la più pura manifestazione della bellezza, ma poi il fiore svanisce rapidamente diffuso dal vento, per questo è anche il simbolo dei Samurai, vissuti con la costante consapevolezza e accettazione della natura transitoria dell'esistenza.
L'essenza del Bushido, o la via del guerriero, è che il vero Samurai vive ogni giorno della sua vita sapendo che potrebbe essere l'ultimo. "Questo è un buon giorno per morire".
L'albero di ciliegio è tra i più antichi alberi da frutto coltivati, e cresce naturalmente nell' Europa orientale e nell' Asia occidentale. Da allora è stato piantato in gran parte delle zone temperate di tutto il mondo.
L'albero è stato a lungo venerato sia per la bellezza dei suoi fiori, sia per la squisitezza dei suoi frutti, che è stato coltivato almeno dal 300 aC..
Nessun commento:
Posta un commento