16 maggio 2011

C B G B 's

Quattro lettere bastano per rappresentare la nascita del rock moderno e del punk.. CBGB.

Per oltre un secolo fù un dormitorio, poi traformato in bar fino al 1973, preso in gestione da Hilly Kristal situato proprio al centro di New York al 315 sulla Bowery.
La culla della blank generation, dove nasceranno i gruppi che scriveranno il rock (Ramones, Johnny Thunders, Patty Smith, Televition, Blondie,Talking Heads,Dead Boys).

Quel live club che all'apertura nel 1973 avrebbe dovuto ospitare gruppi country e blues, come recitava il nome iniziale del locale "Country,Bluegrass and Blues-other music for uplifting Gourmandizers", e che invece nella primavera del 1974 dopo un esibizione dei Televition, Hilly Kristal decise di far continuare a suonare questi straccioni di ben altro genere.

...E come mai la band di Richard Hell si ritrovò a suonare in un club country/blues?
Facile, il loro manager riusci a convincere Hilly a farli suonare di domenica, sia rassicurandolo sullo stile musicale che sarebbe stato in linea con le prerogative dell'acronimo(piccole menzongne a fin di bene)e sia puntando sul fatto che quel giorno il locale era chiuso,quindi perchè non provare.

Sicuramente quel live, come molti altri a seguire furono disastrosi  per il locale che incassò poco o niente, ma destino volle che Hilly mettesse in primo piano l'originalià e la creatività dei ragazzi e non la tecnica, ed è grazie a questo pensiero che fù il primo ad assistere alla nascita del "rock di strada" che venne poi chimato punk.

Finalmente qualcuno che ritaglia uno spazio per tutti quei gruppi underground che difficilmente riuscivano a suonare in altri posti, forse al Max's kansas city che però rimase chiuso per un anno, chiusi i battenti per l' Electric Circus e il Filmore East, mentre il Mercer Arts Center crollò letteralmente, attirando tra il pubblico oltre ai soliti sbandati, gente come Andy Warhol, artisti vari e intellettuali della città, grazie soprattutto ai live dei Ramones(beh sono di parte :p)



In una New York in decadenza e in continuo movimento che stava affrontanto un periodo di transizione  dove molti giovani erano disorientati, il CBGB fù il luogo dove poter esprimere le proprie frustazioni sogni e desideri.
In pochi anni si crea cosi una scena musicale underground che da li a poco si espanderà in tutto il mondo...

 Vi lascio con questi schifosi che senza volerlo incoraggiarono tutte le generazioni a seguire, a prendere uno strumento e suonarlo anche non possedendo eccellenti doti musicali ma solo passione.


Nessun commento:

Posta un commento