26 maggio 2011

significato croce di Ankh

Geroglifico dall'origine incerta che ha avuto varie inerpretazioni che differsicono completamete l'una dall'altra.

Per diversi egittologi rappresenta  la vita, l'unione tra uomo e donna( il fallo e l'utero), la divinità maschile Osiride e femminile Iside.

Per altri simbolo del sole che dona la vita alla terra, dove l'ovale indica il sole che scorge sull'orizzonte, mentre le linee il suo percorso sulla terra.

Può simboleggiare anche l'immortaltà, se visto come una chiave, la chiave della vita che apre le porte dell'aldilà, quindi l'unione tra cielo e terra, punto d'incontro tra il mondo divino e il mondo umano.
Infatti molti degli dèi dell'antico Egitto sono stati intagliati e dipinti nelle tombe e nei templi tenendo l'ankh in una mano e lo scettro nell'altra.

Altre teorie invece vogliono che l'Ankh non sia altro che la rappresentazione stilizzata dell'Egitto, oppure semplicemente(lo so può far ridere) il nodo dei lacci dei sandali egizi.

Con il passare del tempo, l'ankh diviene il simbolo vivificante dell'acqua, dell'aria, e la potenza dell'universo.
Oggi questo antico simbolo viene avvolte mescolato con concetti teologici, e appare come un sigillo sacro del mondo occulto. 
La sua forma unica, la sua storia, e la sua associazione con la vita, la morte e l'aldilà, l'hanno reso popolare nel mondo della narrativa fantasy, Goth, dei videogiochi e fumetti, nonchè uno dei simboli più tatuati e ricercati.
Ora sta a voi decidere quale significato gli volete attribuire.

Nessun commento:

Posta un commento