13 maggio 2011

Norman Keith Collins "Sailor Jerry" 1911 - 1973

In America è una leggenda, in Italia a quanto pare non se ne sa molto..


Oggi voglio rendere omaggio a Sailor Jerry, l'uomo che rivoluzionò il mondo del tatuaggio e diede effettivamente inizio a l'era del tatuaggio moderno.
Indubbiamente il miglior rappresentente e interprete del tatuaggio traditional che sarà conosciuto anche come old school.


Se proprio vogliamo parlare di tatuaggi, allora dal mio punto di vista bisogna cominciare da quest'uomo, che poteva pure avere qualche pregiudizio verso le donne e i nuovi arrivati, ma poi era la sua stessa natura a contraddirlo nella vita quotidiana.

Già nell'adolescenza comincia a farsi notare per il suo animo ribelle e la passione per il disegno, di carattere talmente ostinato da essere sopranominato "Jerry"(il mulo della famiglia) dal padre, ma la sua vita cambia quando nel 1930 a 19 anni si trasferisce a Chicago dove si arruola nella Great Lakes Naval Academy , ed è proprio da qui che inizierà la sua avventura che lo porterà in giro per le acque di tutto il mondo, ma sopratutto è questo il luogo dove incontrerà nel suo studio Tatts Thomas che gli insegnerà ad usare la macchina per tatuare.

Naviga per tutto l'oceano pacifico già nel periodo in marina e approda nella terra del sol levante dove scopre la cultura asiatica e l'arte del tatuaggio giapponese che lo affascina al punto di spingerlo a studiare quest'arte(sarà il primo tatuatore americano a proporre lo stile giapponese). Da li in avanti manterrà contatti con molti artisti asiatici tra cui il master Horiyoshi II.
Ormai è un lupo di mare, e concluso il periodo in marina si dedica alla vela per poi trasferirsi nella Honolulu a luci rosse di quegli anni, dove apre il suo tattoo shop a chinatown a pochi chilomentri da Pearl Harbor, dove tatuerà migliaia di soldati e marinai, creando il suo stile sulla base dell'old school.

Durante i suoi anni di attività non solo si dedicò costantemente alla ricerca dei pigmenti migliori testandoli sulle sue gambe, creando cosi la sua personale linea di colori , ma anche alla ricerca di nuove configurazioni di aghi, oltre ad essere stato tra i primi tatuatori ad introdurre la sterilizzazione dentro gli studi.



 
I suoi disegni sono lo specchio della sua america: mare, navi ,armi,gioco d'azzardo, alcool, belle donne, disegni che tutt'oggi vengono tatuati su migliaia di persone.

Oltre ad essere attivo professionalmente come tatuatore e skipper(guidando i turisti al largo delle coste dell'arcipelago oltre a partecipare a numerose gare di vela), Norman suonava il sassofono in una band e conduceva uno show radiofonico famoso per le sue conferenze contro il sistema politico americano.

Malato di cuore, inseguito ad un attacco cardiaco chiede alla sua quinta(e ultima) moglie Louise Collins di vendere lo studio esclusivamente ad uno dei suoi tre allievi: Ed Hardy che aveva la precedenza in quanto suo preferito, purtroppo si era da poco trasferito in Giappone per lavorare accanto al grande Kazuo Oguri dovendo cosi rifiutare, Zeke Owen aveva aperto un fiorente studio a San Diego, quindi fù Mike Malone a rilevare il negozio oltre ai lavori per 20.000$ raccogliendo di fatto la sua enorme eredità. Precisiamo che  quella di cui stiamo parlando, all'epoca era una somma enorme, ma oggi ogni singolo foglio di vecchi flash S.J. sono valutati intorno ai 5.000$ e le sue macchine per tatuare molto di più.

Norman Collins ci lascia nel 12 giugno del 1973 a causa di un infarto, senza essersi mai reso conto di quanto abbia dato a questo mondo.

Oggi Sailor Jerry è un marchio di abbigliamento,ogni sorta di accessori,poster e rum...
Si avete capito bene, perchè nel 2007 la società compra dagli eredi Mike e Hardy la ricetta del suo rum 'personale'(caribbean rum,zenzero,chiodo di garofano,vaniglia,cannella e infusione di lime),tutte belle e buone cose che potete trovare sul sito ufficiale, oppure se vi trovate di passaggio nello store a Philadelphia, ma quello che a noi più ci interessa è vedere oggi il suo lavoro più vivo che mai.

Beh,che dire spero di essere riuscito umilmente a sintetizzare la sua vita nel modo migliore,e vi lascio con questo video tratto dal bellissimo e a mio parere più importante documentario sul tatuaggio.
!nos vemos!




1 commento:

  1. Scusami chi sono oggi i tatuatori piu' accreditati che hanno ereditato lo stile di sailor jerry dove mi poso far tatuare?

    RispondiElimina