19 maggio 2011

Max's Kansas City

Se il CBGB's lo si può considerare la culla del punk rock, senz'altro il Max's Kansas City possiamo considerarlo la casa del glam.

Aperto come ristorante nel 1965 da Mickey Ruskin, in poco tempo lo trasforma in locale notturno, attirando gli artisti della città tra cui John Chamberlain, Rober Hughes, Philip Johnson, Brigid Berlin , Andy Warhol che trasferisce la sua Factory nelle vicinanze del locale, e musicisti come David Bowie, Lou Reed , Johnny Thunders e Iggy Pop,senza tralasciare  Deborah Harry(Blondie) che all'epoca vi lavorava come cameriera.

Forse le maggiori attrazioni del locale erano il sesso e la droga, ma il Max's non era soltanto questo, era il luogo dove avveniva un continuo scambio di idee tra gli artisti, dove Bowie dettava la sua moda, dove i New York Dolls si esibivano vestiti da donne senza suscitare scalpore, e anche dove gli Aerosmith firmarono per la Columbia.

I fine 60 inizi 70 furono gli anni di maggiore popolarità per il locale, gli anni degli Stooges e dei Dolls , dei primi concerti in città degli Aerosmith e di Springsteen, ma il periodo del glitter rock e della sua casa ebbe vita breve.

Nel 1974 viene segnata la fine di un epoca con la chiusura del locale, che verrà riaperto un anno dopo da Tommy Dean Mills, con tutte le intenzioni di riadattarlo alla crescente popolarità della disco music. Fortunatamente Peter Crowley, che aveva il compito d'ingaggiare le band per il locale, inseri nella programmazione serale le band abituali del CBGB's, che si estese a molti gruppi provenienti da altre città.
Fù qui dove Sid Vicious si rifuggiò dopo lo scioglimento dei Sex Pistols suonando abitualmente da solista.

Nel 1981 con il declino del punk, il locale verrà chiuso definitivamente, lasciando dentro di sè un pezzo di storia NY.
Verrà riaperto nel 98 dallo stesso Mills in un altro indirizzo, ma giusto il tempo per l'inaugurazione visto che la figlia di  Mickey Ruskin  impedirà  il riutilizzo del nome.

Nessun commento:

Posta un commento