18 maggio 2011

Ivan Kràl

Se è vero che artista si nasce e non si diventa, allora sicuramente questo tizio deve essere nato sotto la migliore delle stelle. Polistrumentista, cantautore, produttore, scrittore, regista, oltre ad aver composto numerose colonne sonore per film.
Questo è Ivan Kràl.

Uno di quei personaggi che ha contribuito alla crescita della scena musicale 70's, uno di quelli che il rock l'ha 'fatto' e documentato.



Nasce a Praga nel 1948 da una madre musicista, e già all' età di 5 anni si scopre la sua vocazione per la musica scrivendo la prima canzone, mentre a 16  con il suo gruppo conosce il successo in cecoslovacchia arrivando in cima alle classifiche dei singoli.

Nel 1968 la sua famiglia fugge in america prima che l'unione sovietica chiuda la frontiera ceca, stabilendosi a New York.
L'impatto con la città è duro e forse non si adatterà mai completamente, si rifugia nel rock iniziando a frequentare i liveclub della città, e trascorre la maggior parte del tempo a perfezionarsi in molti strumenti e a girare cortometraggi con la sua 8mm.

Nel 1974 suonerà per un breve periodo come chitarrista nei Blondie che abbandonerà prima del loro debutto ufficiale, per poi unirsi con Patty Smith al basso dal 75 al 79, dove sarà un componente fondamentale per la band come arrangiatore e scrivendo molte canzoni insieme alla Smith tra cui: Redondo Beach, Dancing Barefoot, Citizenship, Revenge, Birdland, 25th Floor, Ask the Angels, Pissing in a River e Pumping my Heart.

Nel 1976 a lui va anche il merito di aver realizzato insieme ad Amos Poe the Blank Generation, quello che si potrebbe definire il primo documentario sul punk, realizzato da riprese amatoriali nei vari locali newyorkesi, riprendendo tutte quelle band che hanno fatto parte di quella scena underground , pubblicato su dvd nel 2007.



Cercherà di realizzare un progetto con Mick Ronson(ex chitarrista di David Bowie) che non andrà a buon fine, ma a seguire si unirà a Iggy Pop, producendo e collaborando principalmente negli album Soldier e Party.

Gli anni a venire condivide il palco con Bruce Springsteen, John Cale e Noel Redding(basso Jimmy Hendrix), dopodichè si dedicherà alla scrittura di colonne sonore per film come Subway Riders, Diner e The Foringer.


Nel 1990 tornerà a Praga dove dove produrrà vari artisti locali, vincendo nel 95 e 98 il Grammy come miglior produttore rock, e registrerà 10 album da solista, uno dei quali Nostalgia che vincerà un Grammy cecoslovacco come miglior album solista nel 1994.

Kràl  attualmente continua l'attività di produttore, oltre ad avere in cantiere vari progetti cinematografici.

Nessun commento:

Posta un commento